Studenti con disabilità o DSA, accoglienza e servizi
L'Università di Firenze, per offrire agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA pari condizioni nel diritto allo studio, è impegnata da anni in azioni specifiche mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario.
Per accogliere gli studenti disabili, rilevandone le esigenze e individuando gli interventi necessari da adottare, per predisporre ed erogare servizi al fine di promuovere il pieno accesso alle risorse offerte dal percorso universitario è stato istituito il
Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità - CESPD
Il Campus di Novoli è stato inaugurato nel 2002 ed è stato progettato con il preciso scopo di abbattere le barriere fisiche e sociali. Tutte le strutture sono dotate di ascensori ed attrezzature specifiche.
Delegato della Scuola di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri'
prof.ssa Giustina Manica (E-mail giustina.manica(AT)unifi.it)
Lo studente può recarsi dalla Prof.ssa Manica fin dal primo anno di iscrizione per essere orientato sul Corso dl Laurea e sui servizi a disposizione, così come per gestire le varie problematiche che si potranno incontrare durante il percorso di studio.
Procedura di iscrizione ai test per candidati con disabilità/invalidità e DSA (pdf)