Per iscriversi
-
PRESENTARE DOMANDA DI VALUTAZIONE
-
Studenti con titolo di studio conseguito in Italia
Scarica il modulo della domanda di valutazione
Presenta la domanda di valutazione compilando il form online e allegando la documentazione richiesta.
Per ulteriori informazioni gli studenti provenienti da tutti gli Atenei italiani incluso quello di Firenze possono contattare il delegato all'orientamento inviando un'email a ammissioni.rise@sc-politiche.
-
Studenti con titolo di studio conseguito all'estero
Presenta la domanda di valutazione esclusivamente tramite la piattaforma DreamApply, entro i termini pubblicati sulla piattaforma stessa. Non vengono prese in considerazione domande relative a titoli non ancora conseguiti.
Per ulteriori informazioni contattare il delegato all'orientamento inviando un'email a rise.admissions@sc-politiche.unifi.it
-
(EU and non-EU applicants holding a valid qualification awarded outside of Italy)
You must apply exclusively through the portal DreamApply, by the deadline published on the platform itself. Applications for degrees not yet earned will not be considered.
Le domande di valutazione possono essere presentate durante tutto l'arco dell'anno accademico, fermo restando i termini di scadenza delle iscrizioni come indicati sul sito di Ateneo. L'invio di una domanda di valutazione non impegna in alcun modo lo studente all'iscrizione e costituisce solo un atto preliminare all'iscrizione.
Gli studenti interessati sono invitati ad inviare il modulo riempito in tutte le sue parti (indicando i SSD, settori scientifici disciplinari dei vari insegnamenti) e gli eventuali allegati (certificato di laurea con esami, certificato di livello C1 di inglese). La Commissione si riserva di richiedere informazioni aggiuntive sui contenuti dei programmi di esame sostenuti.
La domanda di valutazione può essere presentata anche da studenti che non hanno ancora ottenuto il titolo triennale. Tale valutazione preventiva può risultare infatti molto utile nel caso lo studente voglia colmare eventuali debiti formativi quando ancora è iscritto al corso di laurea triennale attraverso la scelta o l'aggiunta di materie opzionali.
-
DOPO AVER PRESENTATO LA DOMANDA DI VALUTAZIONE
La Commissione Didattica, dopo aver analizzato la domanda al fine di accertare i requisiti di accesso, entro 30 giorni fornisce una risposta scritta che può prevedere:
1) il rilascio del NULLA OSTA che lo studente deve ritirare e consegnare in segreteria per l'immatricolazione;
2) l'individuazione dei debiti formativi per specifici settori disciplinari con l'indicazione degli esami da sostenere (nell'Ateneo di Firenze o in altri Atenei) con iscrizione ai corsi singoli; una volta superati gli esami, lo studente dovrà presentare la relativa certificazione per ottenere il NULLA OSTA indicato nel punto 1, sempre che il requisito della adeguata preparazione risulti soddisfatto;
3) la richiesta di sostenere un colloquio con la Commissione Didattica per valutare la preparazione dello studente. Se all'onere di sostenere il colloquio si associa anche il debito formativo, la Commissione Didattica indicherà anche gli esami da sostenere. Se il colloquio ha esito positivo lo studente potrà ottenere il NULLA OSTA indicato al punto 1) e procedere con l’iscrizione.
Una volta in possesso del nulla osta i laureati che intendono iscriversi devono seguire la procedura di iscrizione prevista per i corsi magistrali.
-
COLLOQUIO CON LA COMMISSIONE DIDATTICA
Per l'Anno Accademico 2022-2023, la Commissione Didattica del Corso di laurea in Relazioni Internazionali e Studi Europei si riunirà per i colloqui degli studenti che non soddisfino il requisito dell'adeguata preparazione in vari periodi dell'anno.
Il prossimo colloquio si svolgerà a distanza su google meet il 12 settembre ore 15,30.
Per informazioni scrivere a ammissioni.rise@sc-politiche.unifi.it
-
PROCEDURA DI ISCRIZIONE
La procedura di iscrizione sarà indicata nel Manifesto degli Studi 2022/2023 che sarà pubblicato a Giugno 2022.