Requisiti di ammissione
Lo studente che intende iscriversi deve aver acquisito negli studi della laurea triennale una preparazione di base adeguata negli ambiti disciplinari storico, politologico, economico-statistico e giuridico che gli consenta di approfondire tematiche inerenti questo corso di laurea. Deve inoltre sapersi esprimere oralmente e per iscritto in lingua inglese.
I requisiti di accesso consistono in:
-
Requisiti curriculari per l’accesso al corso di laurea
1) Aver acquisito almeno 70 CFU, sui 180 complessivi del corso di studi triennale, nei seguenti settori disciplinari:
- IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
- IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
- IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
- IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
- IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
- IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
- SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
- SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
- SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
- M-STO/02 - STORIA MODERNA
- M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
- SPS/04 - SCIENZA POLITICA
- SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2) Aver inoltre acquisito un minimo di CFU per SSD (non importa se già computati per il soddisfacimento del requisito di cui al punto 1)
- 6 CFU di IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
- 6 CFU di IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
- 6 CFU di SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
- 6 CFU di SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
- 6 CFU di M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
- 6 CFU di SPS/04 - SCIENZA POLITICA
- 6 CFU di SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
- 6 CFU in un settore disciplinare relativo ad una lingua straniera - nel nostro caso:
L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Data la vocazione internazionalista e l’offerta formativa parzialmente in lingua inglese della laurea magistrale, si richiede che gli studenti siano in possesso di una certificazione di livello C1 di conoscenza della lingua inglese al momento dell’iscrizione. In caso contrario, una volta iscritti alla magistrale, gli studenti dovranno conseguire tale certificazione sostenendo il test C1 organizzato per il corso di laurea presso il Centro Linguistico di Ateneo.
La Commissione per la verifica del livello C1, composta dai Proff.ri Stefano Costalli e Francesca Ditifeci, accerterà che tale certificazione sia stata acquisita entro la fine del primo anno del percorso magistrale.
Per ulteriori informazioni si consulti il seguente link (https://www.rise.unifi.it/vp-96-conoscenza-di-lingue-straniere.html)
-
Adeguata personale preparazione
La votazione media degli esami sostenuti o il voto di laurea costituiscono il principale indicatore del livello di preparazione.
A seguito della presentazione della domanda di valutazione, la Commissione Didattica si riserva il diritto di chiedere allo studente informazioni aggiuntive rispetto a quelle presentate nella domanda di valutazione e eventualmente, di sostenere un colloquio al fine di verificare l’adeguatezza della sua preparazione (ad esempio, per coloro che abbiano una media inferiore a 26/30 o un voto di laurea inferiore a 95/110).
In particolare, durante il colloquio, la Commissione Didattica potrà valutare:
1) le motivazioni che spingono lo studente alla scelta della laurea magistrale RISE offerta da UNIFI;
2) le ragioni dei risultati non particolarmente soddisfacenti eventualmente conseguiti dallo studente durante il percorso triennale, con particolare riferimento alle discipline caratterizzanti della laurea magistrale;
3) gli obiettivi e metodi del lavoro di tesi triennale, ove prevista nel percorso di laurea dello studente.
La Commissione valuterà la maturità del candidato, le sue capacità analitiche e di riflessione critica nonché l’adeguatezza dell’esposizione orale.
Sulla base di tale colloquio la commissione valuterà sia l’eventuale attribuzione di debiti formativi sia l'idoneità della preparazione per l'ammissione alla laurea magistrale.
Questo criterio si applica anche agli studenti laureati in Scienze politiche, curriculum Studi internazionali, presso la Scuola "Cesare Alfieri" che dovranno presentare la domanda di valutazione secondo la procedura di ammissione.
ultimo aggiornamento: 01-Apr-2022