Percorso di doppio titolo con MGIMO - Mosca
Percorso doppio titolo MGIMO
Indice degli argomenti:
- Informazioni Utili
- Studenti italiani
- Studenti Russi
- Guida per gli studenti russi incoming
- Discussione dell'elaborato finale, rilascio dei titoli
- Testimonianze
Coordinatore del programma | Prof.ssa Rossella Bardazzi |
In linea con la comunicazione della Ministra Messa del 14 Marzo 2022, si comunica che le attività di mobilità collegate ai programmi di doppio titolo con l'Università di Mosca (MGIMO) sono sospese per l'A.A. 2022/2023 |
|
Primo anno corso di studi svolto a | Università degli Studi di Firenze |
Secondo anno corso di studi svolto a | Moscow State Institute of International Relations (MGIMO) |
Dall'anno accademico 2011-12 è attiva la Convenzione tra l'Università degli Studi di Firenze e il Moscow State Institute of International Relations per la definizione di percorsi formativi condivisi finalizzati al rilascio dei titoli acquisiti nel corso di laurea magistrale in "Relazioni Internazionali e Studi Europei" presso l'Università degli studi di Firenze e la Laurea Magistrale in "Relazioni Internazionali", curriculum in Politica Internazionale, rilasciata dal Moscow State Institute of International Relations.
Il programma prevede lo scambio di fino a un massimo di tre studenti per parte nell'ambito dei sopracitati corsi di laurea.
Gli studenti di RISE svolgeranno il primo anno di studi a Firenze e il secondo anno a Mosca; nell'ambito di questo secondo anno, potranno optare per il percorso in lingua inglese oppure in lingua russa [Convenzione].
Gli studenti in mobilità conseguiranno presso l'Università partner almeno n. 60 CFU.
Studenti Italiani
In foto due nostri studenti durante il secondo anno di studi a Mosca
Per partecipare al programma gli studenti italiani dovranno essere regolarmente iscritti al primo anno del corso di Laurea magistrale in "Relazioni Internazionali e Studi Europei" e aver conseguito al momento di inoltro della domanda di partecipazione un numero minimo di 18 CFU. Gli studenti regolarmente iscritti al primo anno che presenteranno domanda di partecipazione al programma potranno, dopo aver passato la procedura di selezione, usufruire anche dell'appello straordinario di marzo. Gli esami da sostenere in Italia sono quelli del primo di anno del corso di laurea.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dopo l'apertura del bando di selezione che solitamente avviene nei mesi di gennaio-febbraio e si chiude al termine della sessione di esami invernale. La selezione avverrà prima della sessione di esami straordinaria di marzo, come stabilito dal bando, in modo che gli studenti selezionati possano accedere a questa sessione per completare i 60 cfu richiesti prima della mobilità:
- Gli studenti saranno prescelti seguendo i seguenti criteri: a) risultati conseguiti nel corso della loro carriera universitaria; b) conoscenza della lingua russa o inglese a seconda del percorso prescelto (il percorso russo avrà titolo preferenziale ai fini della selezione); c) motivazione e interesse.
- Al termine della selezione sarà redatta una lista di merito, dalla quale, in ordine di graduatoria, saranno individuati i vincitori. Il perfezionamento della selezione dei candidati avverrà subito dopo l'ultima data disponibile per gli esami di luglio e sarà formalizzata solo se, a quella data, questi avranno conseguito i 60 crediti necessari per poter ottenere l'iscrizione al secondo anno al Mgimo
- I nominativi e i dati degli studenti selezionati saranno comunicati agli uffici amministrativi del MGIMO e contestualmente sarà richiesto il rilascio dell'invito. Questo sarà ad entrata multipla e valido da una settimana prima dell'inizio delle lezioni (1° settembre) al 30 giugno (in luglio e agosto al MGIMO non c'è attività didattica, né esami)
- Ricevuto l'invito (o comunicazione ad esso relativa - generalmente un numero di telex che il MGIMO comunica al Consolato russo di Roma) gli studenti provvederanno ad adempiere le pratiche relative per il rilascio del visto
- Saranno gli stessi studenti a comunicare alla segreteria didattica della Scuola la data da loro prescelta per la partenza, ciò tenendo conto del calendario delle lezioni a Mosca che, improrogabilmente (salvo non sia un giorno festivo) è fissato per il 1° settembre, e della necessità, una volta arrivati, di provvedere a tutte le necessarie pratiche burocratiche
- Gli studenti italiani partecipanti al programma saranno alloggiati presso la foresteria dell'Università. Giunti in Russia gli uffici competenti del MGIMO provvederanno a regolarizzare la loro posizione in merito al permesso di soggiorno (OVIR) e all'immatricolazione.
- Al termine del loro periodo di soggiorno gli studenti conseguiranno il Doppio Titolo e la certificazione relativa.
Studenti Russi
- Il MGIMO effettuerà la selezione e invierà i nominativi e i dati alla segreteria didattica della Scuola, che provvederà a redigere l'invito. Gli studenti prescelti devono essere regolarmente iscritti al corso di laurea magistrale in "Relazioni Internazionali"
- Considerato il calendario delle lezioni gli studenti dovranno giungere in Italia almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni (generalmente metà settembre), così da poter adempiere agli obblighi burocratici.
- Gli studenti provvederanno, una volta ricevuto l'invito, ad ottenere il visto presso il consolato italiano e comunicheranno al Mgimo la data da loro prescelta per la partenza. Il MGIMO provvederà ad informare la segreteria didattica della Scuola sulle date di arrivo.
- Giunti in Italia gli studenti russi dovranno provvedere a regolarizzare la loro posizione. Si presenteranno alla segreteria didattica della Scuola che li munirà delle informazioni necessarie per l'iscrizione al Corso di Laurea. Una volta iscritti gli studenti potranno avere accesso ai servizi della scuola, potranno seguire i corsi e sostenere i relativi esami di profitto il cui esito sarà riportato sul relativo libretto. Sarà compito dello studente preoccuparsi di ottenere il permesso di soggiorno.
- Al termine del loro percorso didattico gli studenti conseguiranno il Doppio Titolo e la certificazione relativa.
Guida per gli studenti russi incoming
Due studentesse russe, al termine del loro percorso di studi a Firenze, hanno creato questa interessante e completa guida per aiutare i futuri studenti ad orientarsi in Italia e all'Università. Scarica qui la guida.
Discussione dell'elaborato finale, rilascio dei titoli
- Gli studenti partecipanti al programma discuteranno l'elaborato finale (tesi) presso le rispettive Università di appartenenza entro la fine del II anno accademico durante il quale si conclude il percorso di studio previsto dalla seguente convenzione. In fase di discussione si potrà provvedere, su richiesta, al collegamento telematico con l'Università partner o alla presenza in Commissione di un rappresentante dell'Università partner. In questi casi la discussione avverrà in lingua inglese.
- L'elaborato finale sarà scritto in lingua inglese. Una copia dell'elaborato finale sarà presentata ad entrambe le università.
- Gli studenti che non riusciranno a soddisfare i criteri posti dall'Università ospitante (numero degli esami sostenuti), ma saranno in grado di adempiere a quelli previsti dall'Università di provenienza, non potranno ricevere il titolo di studio dell'Università ospitante (e quindi non conseguiranno il Doppio Titolo), ma potranno comunque proseguire il loro percorso di studi presso l'Università di provenienza. In tali casi verranno loro comunque riconosciuti i crediti conseguiti durante la permanenza presso l'Università ospitante.
Testimonianze
La doppia laurea, l'esperienza di Mosca e gli sbocchi professionali. Tutto questo nelle preziose testimonianze dei nostri studenti