Conferenza "28 Ideas from the Erasmus generation"
Dal 3 al 5 maggio 2017 si è tenuta presso la Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" la Conferenza "28 Ideas from the Erasmus generation". L'iniziativa - che rientra tra le attività del Centro di eccellenza Jean Monnet dell'ateneo fiorentino - ha coinvolto 28 università, ciascuna delle quali ha selezionato due studenti.
In un momento in cui l'Unione europea versa in una crisi profonda, la "Cesare Alfieri" accende i riflettori sulle sfide con cui deve misurarsi il nostro continente, dando voce ai giovani.
Infatti i ragazzi, arrivati da un capo all'altro dell'Europa, hanno portato a Firenze le loro idee e le hanno discusse con rappresentanti delle istituzioni europee, dando vita ad uno "State of the Union dei giovani". Con loro hanno dialogato l'alto rappresentante dell'Unione Europea Federica Mogherini; i Parlamentari Europei Mercedes Bresso, Simona Bonafé, Robero Gualtieri; e inoltre Monica Frassoni, Co-Chair del European Green Party; Silvio Gonzato, Direttore per la Comunicazione dell'European External Action Service, Antonia Carparelli, Senior Advisor della Commissione Europea, Miguel Maduro, già Avvocato Generale della Corte Europea di Giustizia. Il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, che ha accordato all'iniziativa l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, ha inoltre inviato un video-messaggio per la sessione di apertura (video in fondo alla pagina).
Lista degli studenti partecipanti
Position papers disponibili
Session "Shared values and rising nationalism in the EU: a difficult fit"
Session "Migration, border and frontiers"
Session "The EU entrapped between enlargement and disintegration"
Session "Populism, Euroscepticism and the democratic deficit: filling the gap between the EU and its citizens"
Session "The EU and member states in global affairs: addressing future challenges"
Session "The Eu between austerity and solidarity: balancing economic and social integration"
Reportage foto e video
I VIDEO:
Reportage su TG3 e intervista della prof.ssa Valeria Fargion
Il saluto del rettore Luigi Dei:
Il saluto del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani: