Ottava edizione “Master-Class des 2 rives de la Méditerranée”
Dal 29 al 31 Gennaio 2020 si è svolta a Marsiglia l'ottava edizione della Master-Class Trans/frontiere e dialogo delle discipline, col titolo “Master-Class des 2 rives de la Méditerranée”. Per l'Università di Firenze hanno partecipato 5 studenti del corso di Laurea Magistrale RISE: Cecilia Cenciarelli, Giulia Marino, Theodor Pina, Matteo Rando e Teresa Ridolfi, accompagnati dalla Prof.ssa Valeria Fargion.
I 120 studenti partecipanti alla Master-Class, provenienti da più di 11 diverse università francesi, spagnole ed italiane, hanno collaborato tra loro in un ambiente estremamente stimolante, multidisciplinare e multilinguistico.
La tematica al centro dei tre giorni di discussione e lavoro di gruppo è stata quella relativa a ostacoli e opportunità per la cooperazione territoriale tra le sponde del Mediterraneo, con focus su sfide contemporanee e nuovi strumenti di azione. A far da sfondo al lavoro svolto da studenti, professori ed esperti del settore, sono stati l'emiciclo e le sale dell’Hôtel de Région di Marsiglia, sede del Consiglio regionale della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Gli studenti RISE dell'Università di Firenze hanno incentrato il loro contribuito alla Master-Class sulla partnership tra Regione Toscana e Tunisia. In particolare, il lavoro svolto ha tentato di evidenziare come le pratiche di “co-sviluppo” (“co-development”) promosse dalla Regione Toscana in Tunisia possano rappresentare un esempio di fruttuosa innovazione nel campo della cooperazione allo sviluppo internazionale.
La Master-Class, che ha visto la presenza a Marsiglia anche della Prof.ssa Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, è una iniziativa itinerante che nel Gennaio 2021 verrà ospitata in Italia, nella città di Siena.